Colosseo · Roma

Il Colosseo (il più grande anfiteatro di Roma) fu fatto costruire da Vespasiano nel 72 d.c. e completato da Domiziano nel 96 d.c.. Probabilmente prese il nome dall’enorme statua in bronzo dorato che si ergeva vicino all’anfiteatro (Colosso di Nerone). L’attività primaria che si svolgeva al suo riguardava l’organizzazione di manifestazioni d’intrattenimento che andavano dai giochi circensi fino alle lotte dei gladiatori e ai sacrifici.

The Coliseum (the biggest amphitheater in Rome) was built by Vespasiano in 72 AD. and completed by Domitian in 96 AD. It probably took its name from the huge gilded bronze statue that stood near the amphitheater (Colossus of Nero). The primary activity that took place in his regard was dedicated to entertainment events ranging from circus games to gladiator fights and sacrifices.

Durante il periodo dell’Impero esistevano molti anfiteatri simili; oggi ne sopravvivono ancora alcuni come quelli di El Djem in Nordafrica, di Nimes e di Arles in Francia e di Verona in Italia. Il Colosseo, inizialmente rivestito in travertino, è stato successivamente spogliato per avviare nuove costruzioni; nonostante questo e gli innumerevoli terremotiche lo hanno danneggiato, l’anfiteatro romano rimane ancora oggi uno dei monumenti più maestosi giuntici dal passato a testimoniare sia l’eleganza architettonica che la praticità della costruzione (80 ingressi per 55.000 persone di pubblico). L’attività primaria che si svolgeva all’interno del Colosseo riguardava l’organizzazione di manifestazioni d’intrattenimento che andavano dai giochi circensi fino alle lotte dei gladiatori e ai sacrifici.

Info: www.facebook.com/romainweb.colosseo

Romainweb

Links: Roma Info Notebook > Roma Moving Tour > Romainweb Facebook