Piazza del Popolo · Roma

Al termine di Via del Corso, Piazza del Popolo (lunga 135 metri, larga 34, di una forma ellittica definita nel 1659) si apre, vasta e scenografica, sotto la cornice del Pincio. Ideata e sistemata nel secondo decennio dell’Ottocento da Giuseppe Valadier, la piazza rappresenta uno degli esempi più significativi di urbanistica neoclassica ed è considerata una delle più importanti opere architettoniche della Capitale.

At the end of Via del Corso, Piazza del Popolo (135 meters long, 34 wide, of an elliptical shape defined in 1659) opens, vast and scenographic, under the frame of the Pincio. Designed and arranged in the second decade of the nineteenth century by Giuseppe Valadier, the square represents one of the most significant examples of neoclassical urban planning and is considered one of the most important architectural works in the Capital.

L’elemento unificatore di questo ambiente complesso e articolato è l’alto obelisco egizio del 1200 a.C., è il secondo obelisco più grande di Roma, che al centro della piazza col suo elegante basamento ornato di fontane e leoni, rappresenta anche il punto di convergenza ottica. Su Piazza del Popolo si affacciano due chiese, esternamente molto simili: Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli; queste chiese gemelle, bellissimo esempio di architettura barocca, dalle cupole rigonfie, la decorazione statuaria e il profondo pronao e fantasiosi campaniletti, furono iniziate da Carlo Rainaldi e poi compiute dal Bernini nel 500. Caratteristica importante dell’intero complesso è la Porta del Popolo, la cui facciata interna è fastosamente disegnata dal Bernini e quella esterna invece è opera di Nanni di Baccio Bigi, (forse su disegno di Michelangelo Buonarroti). Tale porta rappresentò per secoli il più importante ingresso nella città di Roma per i viaggiatori provenienti da nord attraverso la via consolare Flaminia.Alle pendici della terrazza del Pincio, da dove si gode uno dei panorami di Roma più celebri e straordinari, si innalza la chiesa di Santa Maria del Popolo, costruita in epoca medievale, ma rimodellata più volte per essere poi completamente restaurata nel Rinascimento. Al suo interno sono esposte opere del Pinturicchio e del Caravaggio e nella seconda navata di sinistra trova spazio la splendida Cappella Chigi, disegnata da Raffaello nel Rinascimento.

L’obelisco al centro della piazza (il secondo per antichità dopo quello lateranense), alto 24 metri, fu originariamente costruito dai faraoni Ramesse II e Mneptah nel 1.300 a.C., trasportato a Roma da Augusto e posto nella collocazione odierna nel 1589 per volere di Sisto V. Infine, Le fontane di Piazza del Popolo, adornate da gruppi scultorei del Ceccarini, completano armoniosamente il gioco complessivo di simmetrie ideate dal Valadier a cavallo fra 1700 e 1800.

Info: www.facebook.com/romainweb.piazzadelpopolo

Romainweb

Links: Roma Info Notebook > Roma Moving Tour > Romainweb Facebook