Piazza Venezia · Roma

Accompagnato da Palazzo Venezia e sfiorato da Via del Teatro di Marcello, il Vittoriano è il monumento costruito per ricordare il primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II. E tutta intorno, Piazza Venezia. Costruito tra il 1885 e il 1911, in marmo bianco, è consacrato all’Unità d’Italia e agli eroi del Risorgimento Italiano: opera di Giuseppe Sacconi, guarda le spoglie del Milite Ignoto (soldato italiano caduto per la prima guerra mondiale). Ai propri piedi, in fondo alla scalinata, l’Altare della Patria; di fondo, la régia statua equestre; di contorno un portico grandioso arricchito con propiléi al di sopra dei quali si collocano due quadrighe di bronzo.

Together to Palazzo Venezia and touched by Via del Teatro di Marcello, the #Vittoriano is the monument built to remember the first King of Italy, Vittorio Emanuele II. And all around, Piazza Venezia. Built between 1885 and 1911, in white marble, it is consecrated to the Unification of Italy and the heroes of the Italian Risorgimento: work by Giuseppe Sacconi, look at the remains of the Unknown Soldier (Italian soldier who fell for the First World War). At your feet, at the bottom of the staircase, the Altar of the Patria; in the background, the royal equestrian statue; a grandiose portico enriched with propiléi above which there are two bronze quadrigas.

Sulla destra del Vittoriano, è Palazzo Venezia, una delle maggiori espressioni dell’architettura del Quattrocento Romano. Fra i primi edifici rinascimentali di Roma, costruito nel 1455 su progetto dell’architetto Leon Battista Alberti su commissione di Papa Paolo II, il Palazzo ospita un cortile frutto della creatività di Giuliano da Maiano e grandi sale interne (la sala del Mappamondo, la sala del Concistoro e la sala Régia); e anche sede di una ricchissima raccolta di quadri, arazzi, mobili antichi, armi, bronzi, argenti, porcellane, ceramiche, sculture lignee, tappeti persiani, ricami e stoffe pregiate. Sulla sinistra del Vittoriano si ergono il Palazzo delle Assicurazioni Generali e la Colonna Traiana. In lontananza Via dei Fori Imperiali e il Colosseo.

Piazza d’Aracoeli: in origine sede di un popolare mercato, fondamentalmente modificata in relazione alla costruzione del Vittoriano, è sita ai piedi del Campidoglio, centro politico e religioso di Roma antica, oggi sede del governo comunale. Accanto, la Piazza del Campidoglio, realizzata su progetto di Michelangelo Buonarroti. Al centro della Piazza, la statua equestre di Marco Aurelio e il Palazzo dei Conservatori; a destra e il Palazzo Nuovo (Museo Capitolino); a sinistra il Palazzo Senatorio. Via del Teatro Marcello: il Teatro di Marcello, capace di accogliere fino a 10.000 spettatori, presenta due ordini di arcate sovrapposte. Questo motivo ornamentale, in seguito imitato anche nella strutturazione del Colosseo, fu anche caratteristica costante dell’architettura rinascimentale.

Info: www.facebook.com/romainweb.piazzavenezia

Romainweb

Links: Roma Info Notebook > Roma Moving Tour > Romainweb Facebook