Piazza di Spagna · Roma

Piazza di Spagna, il Centro della Capitale intorno alla quale si snodano le strade più famose ed eleganti di Roma (Via Condotti, Via Frattina, Via del Babuino e Via Margutta). Un tempo punto di arrivo e di partenza delle grandi vetture da viaggio che stazionavano dal lato della piazza in cui sfociano le vie del Babuino, della Croce e delle Carrozze, rappresenta ancora oggi uno dei fulcri del mondo.

Piazza di Spagna (and Spanish Steps), the center of the capital around which the most famous and elegant streets of Rome wind up (Via Condotti, Via Frattina, Via del Babuino and Via Margutta). Once the point of arrival and departure of the large travel cars that stood on the side of the square where the streets of Babuino, Croce and Carrozze flow, it still represents one of the fulcrums of the world.

Al centro della Piazza, l’elegante Fontana della Barcaccia, opera di Pietro Bernini, padre del famoso Gian Lorenzo, che ottenne l’incarico nel 1629 da papa Urbano VIII Barberini; un’opera rivoluzionaria che fu importante nella storia dell’arte perché rappresentò una decisa rottura dei tradizionali schemi delle fontane. Il progetto si dice fu ispirato da una vecchia barca arenata dalla piena del Tevere nel 1598. A causa della poca pressione dell’acquedotto dell’Acqua Vergine, che in quel punto era particolarmente bassa, la fontana fu sistemata al livello del suolo. La barca è ornata all’interno da due “bocche di sole” barberiniane che immettono acqua a ventaglio e all’esterno si individuano le api araldiche, i due stemmi di Urbano VIII. Nel scelta del soggetto si individua una nota ironica da parte dell’artista, quel tipo d’imbarcazione era adibita soprattutto al trasporto del vino. Insieme alla Fontana della Barcaccia, la imponente scalinata di Trinità dei Monti è l’altro elemento che maggiormente colpisce gli occhi di chi, passeggiando, guarda. Costruita in travertino nel 1724 su progetto di F. De Sanctis, la meravigliosa scala rococò è composta da 137 gradini, sui quali fino alla fine dell’Ottocento s’incontravano prosperose ragazze che offrivano mazzolini di fiori nei pittoreschi costumi della Ciociaria. In cima è visibile, dietro un esile obelisco egizio, la chiesa di Santa Trinità dei Monti fatta costruire da Carlo VIII di Francia nel 1495, con facciata del Maderno, nella quale si può ammirare la Deposizione di Daniele da Volterra, eseguita probabilmente su disegno di Michelangelo. E facendosi trasportare ancora più in alto, salendo la scalinata, dalla terrazza del Pincio si può godere di uno dei più splendidi panorami sulla città ed ammirare, sempre eterna, Roma. 

In the center of the square there is the elegant Fontana della Barcaccia, the work of Pietro Bernini, father of the famous Gian Lorenzo, who was commissioned in 1629 by Pope Urban VIII Barberini; a revolutionary work that was important in the history of art because it represented a decisive break from the traditional fountain patterns. The project is said to have been inspired by an old boat stranded by the flood of the Tiber in 1598. Due to the low pressure of the aqueduct of the Acqua Vergine, which at that point was particularly low, the fountain was placed at ground level. The boat is adorned inside by two Barberini “mouths of sun” which introduce fan-shaped water and on the outside the heraldic bees are identified, the two coats of arms of Urban VIII. In the choice of the subject, an ironic note is identified by the artist, that type of boat was mainly used for the transport of wine. Together with the Fontana della Barcaccia, the imposing staircase of Trinità dei Monti is the other element that most strikes the eyes of those who, walking, look. Built in travertine in 1724 to a design by F. De Sanctis, the marvelous rococo staircase consists of 137 steps, on which until the end of the nineteenth century prosperous girls met who offered bouquets of flowers in the picturesque costumes of Ciociaria. At the top is visible, behind a slender Egyptian obelisk, the church of Santa Trinità dei Monti built by Charles VIII of France in 1495, with the facade of Maderno, in which you can admire the Deposition by Daniele da Volterra, probably made on a design by Michelangelo. And by being transported even higher, going up the staircase, from the terrace of the Pincio you can enjoy one of the most splendid views of the city and admire, always eternal, Rome. 

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